Sito | € | Info Bonus | Voto |
---|---|---|---|
Betfair | 50 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
VinciTu | 1000 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Betflag | 1010 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Saper analizzare bene i grafici è uno strumento importante a disposizione dei trader punta e banca, oggi spieghiamo cosa sono le linee di supporto e resistenza nell’analisi dei grafici betting exchange e come possano fornire elementi utili per capire la direzione delle quote.
Grafici betting exchange
Abbiamo avuto già modo di realizzare una prima panoramica su cosa sono e su come interpretare grafici betting exchange, come promesso realizzeremo degli approfondimenti periodici per spiegare alcuni concetti del trading finanziario applicabili al Punta e Banca, oggi parliamo quindi delle linee di supporto e resistenza.
Per vedere l’andamento delle quote e i grafici betting exchange utilizziamo il sito di riferimento www.quotebettingexchange.com dove sono riportate tutte le quote betfair per il mercato esito finale 1X2.
Prendiamo come partita di esempio il match di Champions League Roma – Bayern Monaco, e in particolare andiamo a studiare il grafico dell’andamento delle quote prematch Punta per il Bayern Monaco, ecco di seguito come si presenta.
Il grafico blu riporta come nella piattaforma betting exchange di betfair le quote in modalità Punta mentre il grafico rosa si riferisce alle quote in modalità banca. Per il momento consideriamo per semplicità il solo grafico delle quote punta al fine di individuare e spiegare cosa sono le linee di supporto e resistenza.
La prima considerazione che possiamo fare è che il punta del Bayern Monaco sta avendo a 6 ore circa dall’inizio un generale movimento ribassista cioè verso il basso. Escludiamo infatti per un momento l’inizio del trend che non è significativo in quanto le quote erano appena uscite e in fase di assestamento. Quello che possiamo notare è che la quota punta è passata da 2.04 al minuto -1365 a 1.93 al minuto -585.
Ricordiamo che nel sito www.quotebettingexchange.com i minuti indicano quanto manca all’inizio della partita quindi -340 minuti corrisponde a circa 5 ore e mezza dall’inizio del match.
Già questo movimento ribassista è una prima informazione generale interessante ma andiamo adesso a vedere quali sono i punti di supporto e di resistenza per questo grafico betting exchange.
Supporto e Resistenza
La linea di supporto indica il valore minimo assunto da un grafico nel periodo selezionato mentre la linea di resistenza indica il punto massimo raggiunto. Facciamo ora uno zoom sulla parte che ci interessa per rendere più leggibili i dati.
La linea di supporto è quindi data dal valore 1.93 in questo caso mentre la la di resistenza è data da 2.06.
Perché sono utili le linee di supporto e resistenza?
Le linee di supporto e resistenza nel betting exchange, così come in ambito finanziario, permettono di aiutare a determinare il comportamento di un grafico e quindi di un evento.
L’informazione che abbiamo a disposizione è che il grafico è ora rimasto contenuto in questo range, dato dalle due linee, quando il grafico si avvicina a questi valori possono succedere due cose, o viene rotta la linea oppure c’è un rimbalzo.
Se vediamo ad esempio la linea di supporto a 1.93 al minuto -585 ha raggiunto il suo picco inferiore massimo dopo il quale è rimbalzata ed è tornata a rialzarsi di 6 tick fino al valore di 1.99 al minuto -575. A quel punto la linea di supporto ha continuato a tenere i tentativi ribassisti tra il minuto -565 e -545 non riuscendo a romperla sono poi rimbalzati nuovamente verso l’alto addirittura raggiungendo il picco massimo a 2.06 al minuto -505 che è diventato così la linea di resistenza.
Gli utenti più attenti avranno notato che in realtà la linea di resistenza posta a 2.06 al minuto -505 è una nuova linea che si è determinata dopo la rottura di una precedente posta intorno a 2.04 che avevamo all’inizio del grafico al minuto 1-485. Quindi è da notare che anche se preso singolarmente può sembrare che c’è stato un grosso picco in realtà il valore di 2.06 ha di poco sfiorato la precedente linee di resistenza di 2.04 salvo poi rimbalzare verso il basso.
Quindi fino a questo momento le due linee di supporto e resistenza continuano a tenere. Se ci dovesse essere una rottura forte di una delle linee, ad esempio facciamo conto che la linea di resistenza arrivi a 2.12, è probabile che il trend continui a crescere ulteriormente.
Come capire quando è prevista una rottura?
In genere una linea di supporto o di resistenza si rompe quando ci sono diversi tentativi in quella direzione, quindi quando più volte il grafico si è avvicinato a questi valori estremi.
Ecco ad esempio cosa è successo nei minuti seguenti del nostro grafico Roma-Bayern Monaco, come è possibile vedere dopo diversi tentativi di rottura intorno alla quota punta 1.95 c’è stata un break della linea di supporto di 1.93 e la nuova linea di supporto si è attestata a 1.84 al minuto -360, ben 9 tick in meno del precedente valore. Ecco di seguito uno zoom del nuovo scenario.
Vedendo questo grafico possiamo vedere quindi dapprima come rompere una linea provoca un forte movimento verso una direzione, nel nostro caso di 9 tick da 1.93 a 1.84 e poi come ci sia un classico rimbalzo passando da 1.84 a 1.91 del minuto -295.
Conclusioni
Abbiamo così spiegato cosa sono le linee di supporto e di resistenza nei grafici betting exchange e quali sono i comportamenti classici che essi assumono. Saper individuare le linee di supporto e resistenza ci aiuta a capire la direzione di un grafico.
L’interpretazione del trend delle quote può essere fatto sia nel breve periodo che nel lungo periodo, se dovessimo analizzare solo gli ultimi minuti potremmo dire che la linea di supporto a 1.84 potrebbe reggere ancora fino a che non ci saranno nuovi tentativi. Analizzando il grafico nel suo complesso pari evidente il trend ribassista della quota punta del Bayern Monaco passata da 2.04/2.06 a 1.84 ben 20-22 tick di differenza.
Chiudiamo infine dicendo che non abbiamo considerato il valore iniziale del grafico quello a -4245 in quanto si tratta di un momento di assestamento delle quote appena uscite, come potete vedere i grafici punta e banca sono molto lontani quindi in quel momento, il mercato non era ancora maturo ma dopotutto era normale visto che si trattava di 70 ore prima della partita.
Come già abbiamo avuto modo di dire in altri articoli l’analisi dei grafici è utile ma non deve essere l’unico modo per fare trading con il betting exchange. Ogni trader ha il suo metodo e si basa su diversi elementi, c’è chi da molta importanza ai grafici chi nulla, alla fine come sempre è importante conoscere tutto lo spettro delle opportunità che il punta e banca offre poi sarà cura di ogni giocatore trovare gli strumenti a lui più congeniali. Per chi vuole usufruire dei grafici saper individuare le linee di supporto e resistenza nel betting exchange è sicuramente fondamentale.
Bookmaker Betting Exchange
Per maggiori informazioni su come aprire un conto di gioco betting exchange fare clic sui collegamenti di seguito:Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.
grandi!!!
Ma ovviamente dovremmo stamparci i grafici e inserire manualmente i supporti e le resistenze vero? Non esiste un software come nel trade finanziario che permetta di inserirle a video vero?
E’ molto più semplice Vittorio, si va a occhio. A forza di vederli un occhio allenato li trova subito a schermo, non c’è bisogno di stamparli o altri sistemi di supporto.
Ma per grafico di quote punta si intendono tutte quelle persone che hanno proposto ordini di bancata e quindi spostati nella casella blu da chi vuole puntare?
Ciao Nicolas, sì esatto. Anche se più semplicemente all’utente medio questo non deve interessare. Devi prendere il dato così come lo vedi.
Sono luiman1103, buon pomeriggio dopo aver letto con attenzione il grafico appena mostrato, finalmente ho capito la linea del supporto e resistenza, la rottura non e avvenuta perchè il trend stava il quel range. Grazie spiegato molto breve e coinciso.
Grazie Luigi. Sei il benvenuto.