La piattaforma Punta e Banca di Betfair è nella fase di pre-collaudo

Con piacere abbiamo avuto modo di verificare che la piattaforma betting exchange di Betfair Italia è entrata nella fase di pre-collaudo con AAMS/ADM. Il rilascio quindi procede in linea con i tempi comunicateci da Betfair che prevedono l’arrivo nel giro di poche settimane. Sebbene l’ansia da parte degli scommettitori italiani sia già tanta in realtà […]

PrecollaudoCon piacere abbiamo avuto modo di verificare che la piattaforma betting exchange di Betfair Italia è entrata nella fase di pre-collaudo con AAMS/ADM.

Il rilascio quindi procede in linea con i tempi comunicateci da Betfair che prevedono l’arrivo nel giro di poche settimane.

Sebbene l’ansia da parte degli scommettitori italiani sia già tanta in realtà sono passate solo 2 settimane da quando Betfair ci ha dato in anteprima questa informazione e i tempi sono in linea con la comunicazione ufficiale.

Il fatto di sapere che si è entrati nella fase di precollaudo conferma la buona volontà da parte di Betfair di introdurre il Punta e Banca nel più breve tempo possibile.

Naturalmente non dipende solo da Betfair ma anche da AAMS, che giustamente si occupa di fare il suo lavoro e di assicurarsi che siano rispettati tutti gli standard. Abbiamo già avuto modo di dire quanto sia difficile introdurre un sistema così innovativo in un nuovo mercato e abbiamo già detto che l’Italia sarà la prima nazione ad avere il betting exchange in un paese dove il gioco è regolamentato.

In questo momento sono quindi in corso d’opera le fasi di testing del software sviluppato da Betfair per verificare che sia compatibile con il protocollo AAMS.

Come per qualsiasi rilascio software ci sono delle cose da ottimizzare ed il motivo per cui Betfair 2 settimane fa non ci ha potuto indicare una data precisa sul giorno di arrivo del betting exchange .it è proprio per il fatto che questi tempi di collaudo possono variare.

I programmatori Betfair sono all’opera per ottenere il miglior software possibile e per assicurarsi che possa poi passare il collaudo definitivo.

A questo punto diamo qualche info in più su quale è la prassi per la certificazione delle piattaforme da parte di AAMS e ottenere quindi la relativa autorizzazione ad andare online.

Il precollaudo è la fase di testing del prodotto tra il bookmaker e il Ministero, dove AAMS verifica che siano rispettati il protocollo e che il software sia compatibile al 100% con i requisiti previsti.
Qualora ci siano dei punti non rispettati o non compresi in pieno questi vengono comunicati al bookmaker che provvede nel loro rapido aggiornamento al seguito del quale è fissato un nuovo incontro.

Quando il sistema è finalmente compatibile con AAMS viene fissato un ulteriore data di collaudo, se il test è passato al 100% a quel punto è il bookmaker che potrà scegliere quando andare in linea in base anche alle sue esigenze di marketing.

Infatti possiamo immaginare ad esempio che per il rilascio di un prodotto così innovativo in Italia verrà fatta una forte campagna di marketing e questa dovrà essere sincronizzata con il giorno del rilascio.

La prassi inoltre prevede che per i primi giorni di un sistema AAMS la piattaforma abbia dei limiti di orario, in questo modo:
4 ore il primo e il secondo giorno
8 ore il terzo e quarto giorno
dal sesto giorno in poi se si riceve l’ok da parte di AAMS si diventa operativi al 100%

L’entrata nella fase di precollaudo di Betfair con AAMS è quindi una ottima notizia per l’arrivo del Punta e Banca in Italia, questo dovrebbe quindi fare chiarezza sulla reale situazione.

Il rilascio del betting exchange .it procede con i tempi previsti.


Bookmaker Betting Exchange

Per maggiori informazioni su come aprire un conto di gioco betting exchange fare clic sui collegamenti di seguito:

Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.

2 commenti