Cosa è l’Andamento Probabilistico?

Nell’analizzare i grafici Betfair è possibile notare la presenza di un checkbox con scritto Andamento Probabilistico scopriamo insieme di cosa si tratta e che informazioni restituisce. Questa è la situazione di un grafico standard: Se selezioniamo il checkbox Andamento Probabilistico la situazione diventa questa: Come è possibile notare i dati relativi al Volume giocato rimangono invariati […]

Implied ChanceNell’analizzare i grafici Betfair è possibile notare la presenza di un checkbox con scritto Andamento Probabilistico scopriamo insieme di cosa si tratta e che informazioni restituisce.

Questa è la situazione di un grafico standard:

Grafico standard

Se selezioniamo il checkbox Andamento Probabilistico la situazione diventa questa:

Andamento probabilistico

Come è possibile notare i dati relativi al Volume giocato rimangono invariati mentre cambiano altri due elementi, la scala sulla sinistra che ora presenta la voce “Implied Chance” e il grafico.

Il grafico con Andamento Probabilistico in Betfair ci fornisce il dato percentuale relativo alla possibilità che si verifichi l’evento. Quindi è possibile notare che è inversamente proporzionale alla quota. Più la quota è alta meno è la percentuale che si verifichi un evento. Infatti ad esempio nel grafico mostrato senza l’andamento probabilistico vediamo che verso l’alto mentre nel secondo caso ha un andamento ribassista.

Questo dato francamente non ci sembra fondamentale in termini di analisi della partita, infatti più si userà la piattaforma più sarà chiaro che la squadra con quota più alta ha meno possibilità di vincere e quella percentuale è un mero dato matematico, non ha un’anima.

A tal propo sito per gli amanti della matematica possiamo dire che quel dato è calcolato con la formula: 1/quota

Ad esempio prendendo come riferimento la quota 4.0 avremo 1/4.00 = 0.25 che in termini percentuali è 25% questo significa che la squadra ha il 25% di possibilità di vincere.

Piattaforme Exchange autorizzate (ADM)

Le piattaforme Exchange consentono di confrontare le quote e applicare in modo pratico i principi di metodo e disciplina descritti nell’articolo.

Betfair Exchange
Piattaforma più utilizzata

Exchange con la liquidità più elevata, indicato per chi cerca un’ampia disponibilità di abbinamenti sui mercati.

  • Alta liquidità
  • Il più utilizzato tra gli utenti
  • Consigliato sia per i neofiti che gli esperti
Accedi a Betfair Exchange →
BetFlag Exchange
Alternativa italiana

Piattaforma italiana autorizzata, apprezzata con ampia disponibilità di partite e mercati.

  • Buona liquidità
  • In forte crescita
  • Piattaforma nata in Italia
Vai a BetFlag Exchange →
💡
Indicazione pratica: molti utenti utilizzano entrambe le piattaforme per confrontare le quote e verificare la disponibilità di abbinamenti.

Vuoi fare una domanda?

Chiedi all'Esperto e ottieni una risposta personalizzata.

Chiedi all'Esperto →

Redazione

La Redazione di BettingExchange.it si occupa di produrre contenuti informativi e divulgativi sul mondo delle scommesse sportive in modalità Punta e Banca. Gli articoli sono curati da autori esperti che seguono da anni l’evoluzione del mercato e delle piattaforme Exchange.

2 commenti