Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi

Tipologie Cashout Betting Exchange
Tipologie Cashout Betting Exchange

L’essenza del Betting Exchange è quella di chiudere in anticipo una scommessa sportiva, quando si effettua questa operazione si effettua un Cashout (o Cash Out).

Esistono tre tipologie di Cashout e in questo articolo le andiamo ad analizzare facendo poi un’analisi dei vantaggi e svantaggi o, se preferite, “pro e contro”.

Cashout di Sistema (Predefinito)

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 1

Il Cashout di Sistema (predefinito) è quello più semplice da utilizzare e consiste nella presenza di un pulsante che indica in tempo reale qual è il profitto (o l’eventuale perdita) se si decide di uscire dalla scommessa sportiva in quel determinato momento. Il sistema indica un verde se siamo in una situazione di profitto e in rosso se siamo in perdita.

Nell’esempio indicato abbiamo scommesso Є 11,00 su un Over 2,5 in una partita di Champions League durante una Diretta Betting Exchange. In questo momento abbiamo un utile potenziale di Є 5,37 se decidiamo di chiudere ora la scommessa. Facendo clic quindi sul pulsante giallo il sistema ci avviserà che abbiamo effettuato il cashout correttamente, ecco il risultato finale.

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 2

Da notare che rispetto al cashout indicato inizialmente di Є 5,37 c’è una cifra leggermente più alta (Є 5,44) dovuta al fatto che le quote si muovono continuamente. Il sistema tutela il giocatore, se il profitto è più alto rispetto a quello che era stato indicato il cashout viene effettuato, altrimenti dirà che non è stato possibile farlo.

Il cashout di sistema è quello più semplice da utilizzare, richiede un’azione in tempo reale da parte dell’utente e prevede una vincita equilibrata.

Si può utilizzare questa tipologia di chiusura anche per uscire con un negativo, qualora si decida di limitare la perdita.

Cashout Automatico

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 3

Il Cashout Automatico è una funzionalità aggiuntiva che è stata implementata sul Cashout di Sistema e che è possibile selezionare facendo clic sul pulsante con le “3 lineette”.

Quando facciamo clic su questo pulsante ci viene indicato qual è il guadagno a cui desideriamo che la scommessa sia chiusa.

Ad esempio per questa partita giapponese che si sta giocando e per cui è possibile un profitto massimo di Є 9,40 possiamo impostare un cashout automatico a 5 euro.

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 4

Una volta scelto l’importo a cui desideriamo uscire è necessario fare clic sul pulsante “Salva Cash Out automatico” e avremo questo risultato:

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 5

Come è possibile vedere compare la scritta “Se il profitto raggiunge €5,00” che conferma che il cashout automatico è stato impostato. Se ci ripensiamo e vogliamo eliminarlo è possibile fare clic sul pulsante “Rimuovi”. Anche se decidiamo di cambiare l’importo è necessario in primo luogo fare clic prima su Rimuovi e poi inserire di nuovo il valore a cui chiudere la scommessa betting exchange.

Il Cashout Automatico eredita le caratteristiche del Cashout di Sistema e il vantaggio principale è che non è necessario essere presenti per farlo. Sarà il sistema a farlo “Automaticamente” per voi quando ne avrà l’occasione.

Anche in questo caso la vincita sarà bilanciata, quindi si otterrà lo stesso importo sia nel caso in cui la scommessa iniziale sia vincente che perdente. Nel caso specifico qualora ci sia la condizione per uscire con 5 euro di utile, la scommessa verrà chiusa in quel momento.

Non è possibile impostare un cashout automatico negativo, sono ammessi solo valori positivi.

Cashout Manuale

Il Cashout Manuale è la metodologia di chiusura di una scommessa più professionale e che permette di avere il massimo controllo. In questo caso si immette sin da subito una scommessa contraria alla precedente nella piattaforma e si attende l’abbinamento.

Ad esempio per il mercato esito finale di questa partita giapponese abbiamo scommesso 10 euro in Punta a quota 1.79 sul segno 1.

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 6

Adesso possiamo decidere di chiudere con una scommessa contraria al Punta 1, quindi un Banca 1. La quota minima con cui inizieremo ad avere un profitto è quando il Banca sarà inferiore al Punta, ricordando la regola d’oro del Betting Exchange, quindi nel nostro caso quando il Banca sarà a 1.78 o inferiore.

Esempio 1

Un esempio di chiusura potrebbe essere questo dove abbiamo una vincita uniforme di Є 3,00 circa in tutti i casi, qualora la quota banca arrivi a 1.37.

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 7

Esempio 2

Possiamo decidere di spostare la vincita anche su un unico segno, ad esempio solo sul segno 1 che è la nostra scommessa iniziale. In questo caso visto che il Punta era di un importo di 10 euro, basterà rimettere i Є 10,00 anche nel banca e avremo questa situazione in cui avremo una vincita di circa Є 4,00 nel caso in cui vinca la squadra di casa e void (non si vince e non si perde) negli altri due casi:

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 8

Esempio 3

Possiamo decidere di fare una via di mezzo tra i primi due esempi come ad esempio nella maniera che segue dove abbiamo messo una maggior vincita sul segno 1 di circa 3,50 euro e 2,00 euro negli altri casi:

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 9

Esempio 4

Con la grande flessibilità del Betting Exchange possiamo anche decidere di ribaltare la vincita verso i segni contrari alla nostra scommessa iniziale. Ad esempio in questo caso bilanciamo la minor vincita sul segno 1 dove vinceremo circa 2,00 euro mentre nel caso in cui l’incontro finisca X o 2 vinceremo 6,00 euro.

Tipologie Cashout Betting Exchange: Vantaggi e Svantaggi 10

Qual è il Cashout migliore

Il miglior modo di chiudere una scommessa betting exchange è con il Cashout Manuale. Ci sono infatti diversi vantaggi rispetto al cashout di sistema e il cashout automatico.

In primo luogo è evidente la flessibilità nel bilanciamento della vincita. Nel cashout manuale possiamo decidere come ripartire le vincite sui diversi segni, mentre gli altri due cashout prevedono sempre e solo un bilanciamento uniforme delle vincite.

Il secondo punto di forza è che il cashout manuale è più veloce dei cashout di sistema e automatico. Questo perché si piazza subito una scommessa contraria per la chiusura ed è già disponibile per essere accolta dal mercato. In pratica siamo noi a proporre la quota; negli altri due casi invece il sistema si basa sulle quote che vede disponibili e questo rappresenta un rallentamento.

Il terzo vantaggio del cashout manuale è che più solido dei cashout di sistema e automatico. Può capitare infatti che questi ultimi due o non siano presenti del tutto su alcuni mercati oppure, a seguito di una interruzione del mercato tardino a comparire. Con una chiusura manuale, abbinata all’opzione Tieni Scommessa, riusciamo ad essere subito presenti appena il mercato è riaperto dopo una sospensione.

Quando preferire il Cashout di Sistema o Automatico

La semplicità di utilizzo del Cashout di Sistema (“predefinito) e del Cashout Automatico li rende migliori per tutti coloro che si avvicinano al Betting Exchange. Il percorso migliore è quindi iniziare ad utilizzare queste due possibilità di chiusura anticipata di una scommessa sportiva per poi passare in futuro al Cashout Manuale quando si vorrà sfruttare tutta la potenza della piattaforma Punta e Banca.

Esistono poi delle casistiche per cui avere un Cashout Automatico può essere preferibile rispetto ad un Cashout Manuale. Stiamo parlando dei casi in cui ci può essere un cambio radicale delle quote tale che la chiusura manuale che andiamo ad impostare potrebbe essere meno vantaggiosa del Cashout Automatico in termini economici.

Ad esempio facciamo conto che puntiamo un Over 2,5 a 1.80 e poi lo banchiamo a 1.40 con il Cashout Manuale. Può capitare che arrivi subito un goal ad inizio partita tale che le quote scendano anche al di sotto di 1.40, ad esempio 1.30, ma avendolo piazzato la scommessa questa verrà abbinata a 1.40. In questa casistica sarebbe più vantaggioso un Cashout Automatico.

Quindi possiamo dire che per le scommesse che prevedono la presenza di una rete per il cambio delle quote è preferibile un Cashout Automatico ad esempio gli Over, per quelle invece in cui le quote vanno a nostro favore senza la presenza di rete come ad esempio gli Under è meglio piazzare un Cashout Manuale.

Detto questo, personalmente preferisco utilizzare sempre il Cashout Manuale in tutte le situazioni, quindi anche in caso di Over. Questo perché comunque quando imposto la chiusura ho in mente una percentuale di profitto e mi interessa quella. Il pensiero che potrei vincere di più in alcuni casi è secondario al fatto che in molti altri invece il cashout manuale mi permetterà di uscire prima dal mercato, anche nel caso degli Over stessi.

Tornando all’esempio di prima dell’Over 2,5 a 1.80 iniziale, se io imposto la chiusura a banca 1.40 e il mercato dopo la rete è Punta 1.39 e Banca 1.45, il mio banca 1.40 diventa un Punta 1.40 per il mercato e quindi ho più facilità di chiusura e, con un profitto migliore rispetto al Cashout Automatico che invece si baserebbe su Banca 1.45.

Non è possibile sapere in anticipo quale quota si avrà se arriverà una rete, anche perché dipende dal minuto in cui sarà effettuata, pertanto quello che mi interessa è vincere e avere un sistema solido. Se in alcuni casi magari avrei potuto vincere di più, è compensato che in altri riesco ad uscire prima dalla scommessa.

In generale poi è sempre consigliabile la linearità, avere un metodo preciso, e quello che suggerisco è di scegliere sempre la chiusura manuale.

Considerazioni finali

Abbiamo visto tutti i vantaggi e svantaggi delle tre tipologie di cashout Betting Exchange. Il migliore è il Cashout Manuale per la sua flessibilità, velocità e solidità ed è quello a cui dovrebbero mirare tutti gli utenti che vogliono utilizzare al meglio la piattaforma.

Il cashout di sistema e il cashout Automatico invece sono ottimi soprattutto per gli utenti meno esperti o per chi decide che la chiusura proposta in quel determinato momento è già buona per uscire.

In ogni caso è consigliabile una volta impostata una scommessa decidere sin da subito quando uscire. Consiglio pertanto a tutti di usare il meno possibile il cashout di sistema e preferire al suo posto il Cashout Automatico o il Cashout Manuale. Questo vi permetterà di poter uscire in anticipo anche se non state guardando la partita.


Info Offerte Nuovi Registrati

Betfair: 100% Rimborso Exchange fino a €50. [INFO OFFERTA]

Betflag: commissioni 2%. [INFO OFFERTA]

Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.

Giulio Giorgetti

Amministratore del sito Betting Exchange®

Un commento