Il Betting Exchange in Spagna in arrivo tra fine 2014 e inizio 2015

La Spagna dovrebbe presentare entro il 19 febbraio 2014 un documento in bozza che regola l’introduzione del betting exchange sul mercato legale gestito da DGOJ l’equivalente dell’italiana AAMS / ADM. Da febbraio in poi si avvierà un processo di osservazione di circa 1 mese dopo di ché si prevedono almeno 6 mesi per il processo […]

spagnaLa Spagna dovrebbe presentare entro il 19 febbraio 2014 un documento in bozza che regola l’introduzione del betting exchange sul mercato legale gestito da DGOJ l’equivalente dell’italiana AAMS / ADM.

Da febbraio in poi si avvierà un processo di osservazione di circa 1 mese dopo di ché si prevedono almeno 6 mesi per il processo burocratico e l’attività di sviluppo degli operatori arrivando quindi intorno al mese di Settembre/Ottobre 2014.

Considerando quando visto per il mercato italiano e la complessità di un software come quello del betting exchange è possibile immaginare che il rilascio reale da parte dei primi bookmaker in Spagna avvenga ad inizio 2015.

Questa notizia conferma da una parta che l’Italia è all’avanguardia nel settore dei giochi online ed è la prima nazione in Europa che presenterà il Punta e Banca su un mercato regolamentato e che le altre nazioni come la Spagna, la Francia e la Germania stanno seguendo il modello del nostro Bel Paese. Lo stesso Portogallo ha dato notizia di voler introdurre il gioco legale.

Il gioco regolarizzato è il nuovo standard e questo dovrebbe facilitare la prossima introduzione di una liquidità europea condivisa per il punta e banca e probabilmente la creazione di una vera licenza di valore comunitario in futuro.

Il processo comunque non sarà breve, è necessario intanto far partire il betting exchange con la sola liquidità locale e poi sarà possibile trovare un punto di incontro nei prossimi anni insieme agli altri operatori europei.

Conoscendo l’esperienza italiana è anche possibile che lo sviluppo si protragga ulteriormente fino a metà 2015, questo lo potremo sapere solo quando la Spagna avrà rilasciato qualcosa di concreto.

I tempi dello sviluppo spagnolo potrebbero accelerare solo grazie al rilascio del betting exchange .it che consentirà sia agli operatori come ad esempio Betfair di avere maggiore esperienza con il mercato regolamentato, sia a DGOJ di basarsi su quanto realizzato da AAMS che rimane il suo punto di riferimento per questa tematica.

Piattaforme Exchange autorizzate (ADM)

Le piattaforme Exchange consentono di confrontare le quote e applicare in modo pratico i principi di metodo e disciplina descritti nell’articolo.

Betfair Exchange
Piattaforma più utilizzata

Exchange con la liquidità più elevata, indicato per chi cerca un’ampia disponibilità di abbinamenti sui mercati.

  • Alta liquidità
  • Il più utilizzato tra gli utenti
  • Consigliato sia per i neofiti che gli esperti
Accedi a Betfair Exchange →
BetFlag Exchange
Alternativa italiana

Piattaforma italiana autorizzata, apprezzata con ampia disponibilità di partite e mercati.

  • Buona liquidità
  • In forte crescita
  • Piattaforma nata in Italia
Vai a BetFlag Exchange →
💡
Indicazione pratica: molti utenti utilizzano entrambe le piattaforme per confrontare le quote e verificare la disponibilità di abbinamenti.

Vuoi fare una domanda?

Chiedi all'Esperto e ottieni una risposta personalizzata.

Chiedi all'Esperto →

Redazione

La Redazione di BettingExchange.it si occupa di produrre contenuti informativi e divulgativi sul mondo delle scommesse sportive in modalità Punta e Banca. Gli articoli sono curati da autori esperti che seguono da anni l’evoluzione del mercato e delle piattaforme Exchange.

Un commento