Sito | € | Info Bonus | Voto |
---|---|---|---|
Betfair | 50 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
VinciTu | 1000 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Betflag | 1010 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Abbiamo analizzato per voi 2 esempi di andamento delle quote del Betting Exchange in modalità Live, quindi durante lo svolgimento della partita.
In particolare abbiamo creato questo studio a supporto della strategia Bancare la squadra favorita già spiegata nei precedenti giorni e rientra nel nostro percorso di avvicinamento all’entrata del Punta e Banca in Italia.
Premessa
In quel metodo per vincere con il Betting Exchange infatti abbiamo visto quanto sia importante che ci siano delle oscillazioni delle quote nei primi minuti della gara. Il profitto si ha infatti quando c’è almeno un “tick” di scarto tra la quota presa inizialmente in modalità Banca e quella che successivamente prendere in modalità Punta monitorare quindi l’andamento è fondamentale.
Ad esempio il profitto ci sarà se prendiamo una quota Banca a 1.40 e poi prendiamo una quota Punta a 1.41 almeno (quindi un tick), più alto sarà lo scarto più guadagneremo, quindi ad esempio se la quota Banca è 1.40 e poi la quota Punta è 1.90 avremo ben 50 tick di differenza.
Materiale di riferimento
In termini assoluti il guadagno per singolo tick dipende dal budget messo a disposizione pertanto per degli esempi pratici di calcolo vi rimandiamo a questi articoli:
– Il Trading Sportivo: qui introduciamo il concetto di tick
– Bancare la squadra favorita: qui ci sono esempi pratici di calcolo per determinare quanto si guadagna per ogni singolo tick
– Scalping: una delle tecniche Betting Exchange per guadagnare con le oscillazioni delle quote
Possiamo quindi agli esempi pratici analizzati che si riferiscono a due partite di calcio giocate ieri: Monaco – Valenciennes e Eintracht Frankfurt – Augsburg.
Esempio andamento quote 1
Monaco-Valenciennes – Ligue 1- Francia
Abbiamo bancato la vittoria della favorita, cioè il Monaco, a 1.29, come da immagine presentata, con rischio (Responsabilità) di 29 euro la vincita potenziale era di 100 euro se la squadra di casa non avesse vinto.
La quota Punta era in quel momento a 1.28, quindi per iniziare ad avere una vincita certa, sia pur minima, la quota doveva salire almeno a 1.30.
Ecco l’andamento, conosciuto anche con il termine inglese “Trend”, delle quote sulla piattaforma di Betting Exchange::
1.28 Punta 10 minuti prima, -1 tick
1.29 dopo 10 minuti, 0 tick
1.30 dopo 14 minuti, +1 tick, si vincono puntando 99 euro su 1.30, 0.70 se Monaco vince e 1 euro negli altri casi
1.31 dopo 16 minuti, +2 tick
1.32 dopo 17 minuti, +3 tick
1.38 dopo 20 minuti, +9 tick
1.38 dopo 23 minuti, +9 tick
1.37 dopo 26 minuti, +8 tick
1.41 dopo 30 minuti, +12 tick (ha segnato il Valenciennes), 0-1
2.02 dopo 34 minuti, +73 tick
2.18 dopo 42 minuti, +89 tick
2.34 dopo 45 minuti, +105 tick finito primo tempo 0-1, 55 euro su 2.34 si vincono intorno ai 43 euro in tutti i casi.
Per iniziare ad avere un guadagno e avere un primo margine, in questo caso avremmo dovuto aspettare 14 minuti, infatti la quota arriva a 1.30 e abbiamo, rispetto alla quota bancata a 1.29, 1 tick di guadagno.
Verso il 20′ minuto abbiamo 9 tick di guadagno e un professionista esperto in genere chiude in questo momento. Dipende dalla propria sensibilità infatti se è vero che più passano i minuti più abbiamo un profitto è anche vero che la squadra favorita in questo caso il Monaco, avrebbe potuto segnare in qualsiasi momento, quindi attendere troppo di chiudere il trade facendo la scommessa in modalità Punta sarebbe stato fatale. Infatti solo nel momento in cui decidiamo di chiudere il trade avremmo il guadagno, se lasciamo aperta troppo la scommessa rischiamo di perdere.
La fortuna vuole che per questo match la squadra sfavorita, il Valenciennes, sia passato in vantaggio al 30′. A quel punto la scommessa va nella nostra direzione ed è possibile vedere come i tick aumentino in maniera vertiginosa. A titolo didattico bisogna dire però che non sempre è così, se il Monaco ad esempio avesse segnato dopo 15 minuti e avesse vinto il match avremmo perso la scommessa, quindi i 29 euro giocati.
Quindi l’abilità dello scommettitore nel trading sportivo è sapere quando chiudere il trade e solo l’esperienza è la chiave del successo, lo abbiamo detto nell’introduzione alle strategie del Betting Exchange.
In questo caso siamo stati anche fortunati perché il match è finito 1-2 per il Valenciennes, terzultimo in classifica in Ligue 1, che a sorpresa ha vinto contro la seconda.
Se avessimo tenuto la scommessa fino alla fine avremmo vinto 100 euro ma paradossalmente il vero trader professionista avrebbe potuto chiudere il match ad esempio dopo 14 minuti (1 tick) o dopo 20 minuti (9 tick) senza rischiare.
Una volta che si capirà bene questo concetto potrete diventare dei trader professionisti.
Un’ultima osservazione vogliamo farla sul minuto 26, se vedete la quota è di 1.37 più bassa rispetto ai minuti precedenti dove era di 1.38, questo può succedere in quanto il trend delle scommesse è determinato dall’effettiva andamento in campo. Probabilmente ci sono state situazioni in cui la squadra di casa è sembrata andare vicino al goal e quindi la sua quota è scesa.
Esempio andamento quote 2
Eintracht Frankfurt – Augsburg – Bundesliga – Germania
Banca 2.46 – 15 minuti prima
Punta 2.44 inizio partita
Punta 2.46 dopo 5 minuti, 0 tick
Punta 2.48 dopo 7 minuti, +2 tick, puntando 99 euro a 2.48 se Francoforte vince abbiamo 0,50 euro, altrimenti 1 euro
Punta 2.50 dopo 8 minuti, +4 tick
Punta 2.70 dopo 18 minuti, +24 tick
Punta 2.96 dopo 23 minuti, +50 tick
Punta 3.05 dopo 26 minuti, +59 tick
Punta 7.60 dopo 34 minuti, +514 tick, Goal dell’Augsburg 0-1
Punta 8.60 dopo 40 minuti, +614 tick, puntando 28 euro su 8.60 si vincono 64 euro se vince Francoforte e negli altri casi 69
Punta 3.10 dopo 42 minuti, +64 tick, pareggio 1-1
Punta 3.10 dopo 45 minuti, +64 tick, fino primo tempo 1-1
Allora analizziamo questo trend, possiamo vedere che le oscillazioni delle quote sono differenti dal precedente match. Questo è normale, l’andamento delle quote varia di partita in partita anche se per fortuna a parità di quote iniziali e a parità di minuti le quote sono più o meno sempre simili.
Per questa partita è possibile notare come per avere un minimo guadagno basti aspettare 7 minuti e che dopo 18 minuti sono ben 24 i tick di differenza.
Come mai questa differenza rispetto al caso precedente? Semplice, in questo caso le quote iniziali erano piuttosto equilibrate e pur essendo favorita la squadra di casa era data a 2.44 contro l’1.28 del Monaco. Più la quota è bassa più si muove con difficoltà, con quote alte le oscillazioni sono maggiori come è possibile vedere dall’esempio sopra riportato.
Quindi anche qui, come già avevamo spiegato nel metodo “Bancare la squadra favorita“, qualcuno potrebbe dire come mai allora non preferire il secondo caso al primo? Intanto rimandiamo all’articolo in cui spieghiamo per filo e per segno tutti i pro e i contro di questa strategia e ripetiamo che il fattore determinante è il rischio, cioè la Responsabilità.
Nel caso della partita del campionato francese abbiamo rischiato 29 euro mentre nel caso della Bundesliga abbiamo rischiato 146 euro, in entrambi i casi la vincita potenziale era di 100 euro come è possibile vedere dalle immagini.
Quindi anche qui, sta alla sensibilità dello scommettitore scegliere la partita migliore su cui bancare e poi puntare, non esiste una regola fissa, abbiamo mostrato pro e contro per entrambe le soluzioni e abbiamo presentato una strategie spesso utilizzata dai professionisti.
Sarà nostra cura presentare nuove strategie per vincere con il Betting Exchange e come al solito cercheremo di spiegare il tutto con la massima precisione e professionalità per consentire a tutti gli scommettitori sia neofiti che esperti di poter apprezzare il piacere del Punta e Banca.
Novità!
E’ ora disponibile il sito in cui è possibile monitorare in tempo reale l’andamento delle quote e i grafici betting exchange: www.quotebettingexchange.com
Bookmaker Betting Exchange
Per maggiori informazioni su come aprire un conto di gioco betting exchange fare clic sui collegamenti di seguito:Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.
Ciao i vostri articoli sono molto interessanti, sia per chi non conosce il betting exchange sia per chi, come me, ne mastica un pò…avrei una domanda: i vostri esempi a quale piattaforma (book) si riferiscono e se possibile anche sapere la liquidità del mercato durante gli esempi (se possibile)…grazie
Ciao Massy, grazie per i complimenti.
I concetti presentati si applicano a tutte le piattaforme di Betting Exchange e la liquidità del mercato la inseriamo quando è importante ai fini della spiegazione.
Buongiorno, è chiaro che l’esempio è valido per tutte le piattaforme…però secondo me la liquidità è importante…perchè se la forbice tra il back/lay è superiore ad un tick (tipico di mercati con poca liquidità) i tempi cambiano…
Un’altra cosa: ho notato che molto successo riscuotono il trader/scalping sui mercati della somma gol (ad esempio under/over 2.5)…avete qualche esempio sulle variazioni di quote in live…
grazie ancora
saluti
Si Massy in generale la liqudità conta, per quanto riguarda altre strategie di Betting Exchange le introdurremo un po’ alla volta. Il nostro obiettivo è formare passo dopo passo la community.
salve , tutto chiarissimo , ma come faccio a sapere l’importo per la puntata? per trovare il giusto importo tra punta- banca??
Ciao Giovanni, puoi utilizzare il calcolatore Punta e Banca => https://bettingexchange.it/calcolatore-punta-e-banca/
un amico mi dice che da quota 2.56 a 2.70 ci sono 12 tick (=scalini di quota)
è vero solo per le quote da 2.00 a scendere che gli scalini dei tick s equivalgono alla variazione discendente di quota??
Ciao Baldo, la tua domanda è confusa e scritta male. La prossima volta per cortesia scrivila in italiano corretto così riusciamo a comprenderla meglio.
Ad ogni modo proviamo ad interpretarla.
Da 2.56 a 2.70 i tick sono 14, non 12.
In merito alla seconda domanda forse intendi dire che sulla piattaforma Betfair dopo quota 2.00 i tick vanno a due a due mentre prima di 2.00 di uno in uno. In tal caso sì è vero ed è specifico solo solo per Betfair, mentre ad esempio per Betflag no, puoi mettere la quote che vuoi.
Questi scaglioni li abbiamo documentati qui https://bettingexchange.it/cosa-sono-e-quanto-valgono-i-tick-nel-betting-exchange/ 😉