Quale è la strategia di Betfair per il lancio del bet exchange?

Abbiamo ricevuto molti messaggi di utenti che tifano per lancio da parte di Betfair del punta e banca in Italia, una delle domande più ricorrenti di questi giorni è capire come mai non è stata ancora ufficializzata una data ufficiale di partenza e in generale che tipo di strategia promozionale si sta adottando. Alcuni sono […]

accelerazioneAbbiamo ricevuto molti messaggi di utenti che tifano per lancio da parte di Betfair del punta e banca in Italia, una delle domande più ricorrenti di questi giorni è capire come mai non è stata ancora ufficializzata una data ufficiale di partenza e in generale che tipo di strategia promozionale si sta adottando.

Alcuni sono scettici che si inizi a breve proprio perché ancora non è partita una campagna promozionale che possa fungere magari da “teaser”.
Proviamo quindi ad analizzare gli elementi a disposizione e a fare delle nostre personali ipotesi.

In passato abbiamo avuto modo di rispondere già a qualche utente spiegando i motivi per cui non poteva essere annunciata la data di lancio ed erano semplici, Betfair stessa fino a poco tempo fa non poteva sapere quando il prodotto sarebbe stato validato da AAMS.

Ora che Betfair ha superato il collaudo ha sicuramente una maggiore chiarezza su quando potrà partire il bet exchange in Italia.

In questi giorni si stanno realizzando degli ulteriori test di pre-rilascio, ci risulta che ieri sia stato un giorno importante di testing e i risultati sono stati positivi. Questa fase dovrebbe durare ancora qualche giorno poi si potrà iniziare. Quindi ad oggi possiamo confermare le nostre ipotesi di rilascio descritte qui.

Ora parliamo della strategia di marketing adottata, partiamo con il dire che Betfair è un’azienda TOP nel settore delle scommesse e che è in grado di fare un’ottima promozione sfruttando diverse tipologie di media ivi compresa quella televisiva.

In Italia sinora non ha mai fatto campagne promozionali proprio perché il suo prodotto di punta è li betting exchange ed era inutile partire senza averlo a disposizione. Ora il punta e banca c’è.

Allora perché non partire subito? La nostra sensazione è che si voglia evitare di spingere subito un prodotto, che pur essendo molto maturo all’estero, è completamente nuovo in Italia. Sia chiaro la promozione verrà fatta e anche in maniera molto importante ma al momento giusto.

Partire con una promozione prima ancora di avere pubblicato il betting exchange ma anche nei primissimi giorni di rilascio potrebbe creare un effetto boomerang che è assolutamente da evitare.

Il prodotto appena verrà rilasciato sarà completamente nuovo per la grande maggioranza degli scommettitori italiani, gli utenti dovranno prendere familiarità con lo strumento e sarà quindi necessario un periodo di alcune settimane per iniziare a far familiarizzare i nuovi giocatori e a iniziare a creare una buona liquidità.

Gli stessi market maker dovranno adeguarsi al mercato italiano e sarà necessario del tempo.

Quindi partire in maniera forte con una promozione a 360° sin dal primo giorno non avrebbe senso. Più probabile immaginare l’inizio di una forte campagna di marketing tra qualche settimana, magari in prossimità dei mondiali. In questo caso ci sarebbero due vantaggi da una parte già da qualche settimana una prima base di utenti avrà avuto modo di prendere familiarità con la piattaforma dall’altro si potrebbe sfruttare l’onda dei mondiali del Brasile 2014.

Questo è quello che pensiamo sia nei programmi di Betfair e pensiamo che sia anche il modo migliore di muoversi, si tratta di un ragionamento saggio e maturo.

Dopotutto è molto tempo che andiamo avvertendo che non possiamo aspettarci un prodotto maturo al giorno 1 e semplicemente Betfair avrà fatto le stesse considerazioni. Meglio fare prima qualche chilometro di rodaggio con la nostra nuova bella auto prima di spingere sull’acceleratore.


Bookmaker Betting Exchange

Per maggiori informazioni su come aprire un conto di gioco betting exchange fare clic sui collegamenti di seguito:

Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.

Un commento

  • Colossi internazionali sanno fare i loro conti .. il non pubblicizzare ancora è ovviamente una strategia ed è sicuramente ben studiata a tavolino per ottenere ciò che vogliono. Spesso si confonde ciò che vogliamo noi da ciò che occore fare per far si che le cose siano come noi le vogliamo.