Sito | € | Info Bonus | Voto |
---|---|---|---|
Betfair | 50 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
VinciTu | 1000 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Betflag | 1010 | APRI SITO | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Con il betting exchange al giocatore è data un’ampia possibilità di movimento rispetto alle scommesse classiche e sicuramente l’opzione più interessante è quella che permette tramite il giusto rapporto della quota Punta e Banca di ottenere una vincita certa.
Abbiamo spiegato in un apposito articolo come bilanciare le vincite e illustrato come sia opportuno non limitarsi a fare una ripartizione equilibrata (scolastica) delle quote bensì a sbilanciare la vincita verso il risultato per noi più probabile. Ma cosa fare quando non abbiamo idea di quale sia il pronostico più probabile e vogliamo bilanciare equamente le vincite in tutti casi?
Come possiamo ottenere quello che abbiamo chiamato “Bilanciamento scolastico”?
Per ottenere un bilanciamento omogeneo abbiamo diversi metodi:
Pulsante Cash Out
Questo è il più semplice, la piattaforma tramite il Cash Out ci consente con un solo clic di chiudere il trade e ottenere un profitto. L’importo indicato accanto al pulsante Cash Out / Riscuoti è già la somma che tiene conto di un bilanciamento equilibrato delle giocate.
Tentativi manuali
Possiamo andare a tentativi inserendo manualmente gli importi e avremo quindi due casi. Nel caso in cui si sia stata piazzata la puntata dovremo inserire l’importo nella sezione Banca come di seguito indicato.
Oppure viceversa se abbiamo fatto la bancata dobbiamo inserire un valore nel campo Importo Scommessa del Punta.
Facciamo conto che la puntata era la nostra prima giocata e quindi dobbiamo modificare il campo “Scommessa di Punta” che potremmo chiamare “Possibile vincita del Banca” e proviamo a mettere un valore a caso di 150 avremo questa situazione:
Con questa simulazione avremo una ripartizione non omogenea in quanto avremo nel caso in cui il Manchester United sia vincente una vincita di 148 del punta meno i 121.50 del banca per un totale di 26.50 mentre nel caso in cui non vinca avremo i 150 euro del banca meno 100 euro giocati sul punta per un utile netto di 50 euro.
Per avere una ripartizione omogenea andando per tentativi arriveremo a inserire 137.02 che ci darà il seguente questo risultato.
In questo caso avremo un utile di 137 euro sia nel caso in cui 37 euro sia nel caso in cui il Manchester United sia vincente (37,01 per la precisione) che nel caso in cui non sia vincente (37,02).
Il metodo manuale è quello più utilizzato dai trader professionisti e a fine articolo spiegheremo il motivo.
Formule
Per chi ama la matematica è possibile calcolare la ripartizione scolastica delle quote tramite queste formule.
Nel caso in cui dobbiamo calcolare il valore da inserire in Banca partendo dal Punta:
Quota del Punta * Importo del Punta / Quota del Banca
Tornando all’esempio precedente 2.48 * 100 / 1.81 = 137,02 per avere una vincita equilibrata di 37,02. (Come da esempio illustrato in alto)
Nel caso in cui si parta dal banca e si debba calcolare il punta avremo:
Quota del Banca * Vincita Desiderata del Banca / Quota del Punta = 109,48 per avere una vincita equilibrata di 40,53. Ecco l’esempio specifico.
Foglio Excel
Al fine di semplificare la vita a tutti i nostri utenti, la redazione di BettingExchange.it ha preparato un semplicissimo file Excel in cui potrete calcolare in autonomia e in tempo reale la ripartizione delle quote. Il sistema vi dirà a seconda dei casi quanto guadagnerete sia in un caso che nell’altro e inoltre vi dirà, qualora vogliate fare la ripartizione scolastica, l’importo da inserire.
Clicca qui per scaricare il file Excel con i calcoli Betting Exchange
Clicca qui per una descrizione dettagliata del file Excel
Professionisti e principianti
Volutamente definiamo la ripartizione omogenea come scolastica nel senso di elementare, banale. Questo perché nella realtà delle cose effettuare una ripartizione omogenea delle vincite ha senso solo se c’è un chiaro dubbio su quale sarà l’esito finale.
Uno scommettitore esperto quando effettua un trading ha già idea di come andrà a finire il match e quindi il suo obiettivo non è tanto avere una vincita omogenea ma cercherà di sbilanciare la vincita maggiore sul risultato più probabile. La vincita sul caso meno probabile può essere uguale a zero o con un minimo utile.
Per questo motivo nella pratica dei fatti avere la ripartizione scolastica è inutile.
Detto questo per i principianti può essere utile accontentarsi del calcolo standard ma in quel caso Betfair ha progettato la funzione Cash Out che come abbiamo visto si occupa proprio di fare i calcoli per conto dell’utente. Sarà il pulsante Cash Out a occuparsi di trovare il giusto equilibrio per consentirvi di ottenere un profitto equilibrato in ogni soluzione.
Quando diventerete esperti il Cash Out non vi sarà più sufficiente e vorrete avere il controllo completo del betting exchange e allora sarà proprio il sistema di inserimento manuale quello che preferirete. Si tratta un po’ come la differenza di guidare un auto con il cambio manuale e una una con il cambio automatico, avrete il controllo massimo del mezzo solo quando potrete agire in completa libertà.
Per maggiori informazioni su come bilanciare le vincite Betting Exchange clicca qui
Bookmaker Betting Exchange
Per maggiori informazioni su come aprire un conto di gioco betting exchange puoi ora fare clic sui collegamenti di seguito:Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.
Uhm, se i decimali devono essere 0.5 o multipli di 0.5 come facciamo? Betfair/aams hanno cambiato idea o ci arrangeremo?
Ciao Davide, c’è il Cash Out. Per il resto arrotondamenti di 0.50 centesimi non cambiano la sostanza.
Sempre chiarissimi e completi! Grazie per il file Excel!
E’ possibile avere il foglio excel comprensivo della commissione del 5%?
ok fatto 😉
Grazie! E’ chiedere troppo di avere un foglio excel con il dutching su quote banca? Solo quote banca… (sempre comprensivo del 5%)
Per cose così complesse molto meglio usare Fairbot, vedi su http://www.fairbot.it