Betfair vs Betflag facciamo un confronto iniziale

Betfair e Betflag sono i primi due bookmaker che hanno il merito di aver introdotto il betting exchange sui siti italiani, sono passati pochi giorni dalla loro uscita ed è assolutamente prematuro fare un confronto definitivo ma possiamo comunque realizzare una fotografia iniziale dell’attuale situazione dei Punta e Banca autorizzati da AAMS/ADM. Contenuti nascondi 1 Data […]

lenteBetfair e Betflag sono i primi due bookmaker che hanno il merito di aver introdotto il betting exchange sui siti italiani, sono passati pochi giorni dalla loro uscita ed è assolutamente prematuro fare un confronto definitivo ma possiamo comunque realizzare una fotografia iniziale dell’attuale situazione dei Punta e Banca autorizzati da AAMS/ADM.

Data di partenza

Betfair è partito il 7 aprile 2014 ed è stato il primo bookmaker ad aver proposto il betting exchange .it.

Betflag ha iniziato il 15 aprile ad aprire la piattaforma ad un gruppo di utenti ristretto e poi dal 16 aprile in modalità test a tutti i suoi utenti registrati. Quindi basta avere un account per poter iniziare a sperimentare questa nuova piattaforma exchange.
Clicca qui per accedere al Betting Exchange di Betflag

Palinsesto, mercati e Liquidità

Betfair sin dai primi giorni ha deciso di offrire il prodotto aprendo un palinsesto con pochi eventi e con pochi mercati, questo ha consentito così di creare un prodotto funzionante sin dalle primissime ore. La liquidità è andata poi crescendo in maniera esponenziale di giorno in giorno. I mercati scelti sono quelli che storicamente hanno più liquidità sul betting exchange, come ad esempio nel caso del calcio Esito Finale, Under/Over e Risultati Esatti. Sono presenti palinsesti su Calcio, Tennis e Basket. La scelta fa parte di una strategia precisa ed è previsto l’ampliamento progressivo del palinsesto e dei mercati nel prossimo futuro.

Betflag ha fatto una scelta diversa rispetto al bookmaker inglese ed è stata quella di aprire subito con un palinsesto ampio, ad esempio è stato introdotto anche il Volley e i mercati includono molte varianti. Questa scelta ha fatto si che la liquidità si sia dispersa e al momento è difficile effettuare un trading Punta e Banca con Betflag. Come detto comunque si tratta di una fase di test.

Importo minimo

Betfair ha inserito come importo minimo per la puntata 2 euro in linea con il sito .com, Betflag ha invece scelto di settarlo a 50 centesimi.

Commissioni

Come avevamo preventivato Betfair ha proposto le stesse condizioni del .com, cioè dal 5% al 2% in maniera progressiva in base al volume giocato, mentre Betflag in questa fase di lancio in test è partita con il 0% di commissioni.

Cash Out

Il Cash Out è una peculiarità del sito Betfair e non è quindi presente sul sito Betflag.

Interfaccia grafica e usabilità

Betfair in virtù dell’arrivo del betting exchange ha ristrutturato il layout grafico del sito e la scelta sembra sia stata vincente, la maggior parte dei feedback degli utenti sono positivi. Betflag ha mantenuto per il punta e banca la linea grafica esistente che è gradevole e facilmente usabile.

Pubblicità

Entrambi i bookmaker ancora non hanno iniziato una importante campagna promozionale.

Conclusioni

Al momento attuale il betting exchange di Betfair è un prodotto già utilizzabile e il cui interesse sta crescendo di giorno in giorno, l’aumento esponenziale della liquidità lo sta portando rapidamente verso il traguardo prefissato che è quello di divenire anche in Italia  il bookmaker di riferimento per il punta e banca.

Il punta e banca di Betflag promette bene in termini di semplicità di utilizzo ma in questa fase di test la presenza di un palinsesto troppo ampio e di molti mercati invece di essere un punto di forza crea una maggiore dispersione della liquidità, non è così facilmente possibile abbinare le scommesse.

In questo fase non si possono paragonare i due prodotti da un punto di vista di utilizzo, dopotutto come detto nella premessa, il betting exchange di Betflag è in una fase di testing e ricordiamoci che è partito solo 72 ore fa.

Con l’arrivo dei mondiali di calcio di Brasile 2014 potremo fare di nuovo una fotografia dei due betting exchange e chissà magari di qualche nuovo arrivo.


Info Offerte Nuovi Registrati

Betfair: 100% Rimborso Exchange fino a €50. [INFO OFFERTA]

Betflag: commissioni 2%. [INFO OFFERTA]

Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.

11 commenti

  • Al momento la strategia di Betfair è vincente… Betflag ha come punto a suo favore le 0 commissioni.

    Ma non aprirei mai un account in quel sito solo per le commissioni.

    • io l’ho aperto e ho già fatto un paio di surebet. Ma non credo che il problema sia la quantità. Se per ipotesi Betfair facesse la pagina con tutti i mercati dell’incontro (come sul .it) otterrebbe più liquidità in ogni mercato, non meno, proprio perchè si avrebbero a portata di mano i dati tutti insieme e si potrebbe fare trading. Se nel palinsesto venissero aggiunti incontri diversi, si avrebbero giocate per tutta la giornata, non solo poche alla sera. Per betflag nella home page a ieri non c’era neppure il link all’exchange, è chiaro che non si è neppure invogliati. Poi c’è da dire che una fetta degli utenti del .com, che non hanno migrato verso altri brokers, si sono riversati su betfair.it e ricordiamoci che betfair.com è il top per il betting exchange per cui sicuramente è partito avvantaggiato almeno nel nome. Le commissioni a zero.. ce ne fossero e durassero, allora si che si farebbe surebet e scalping più redditizio.

      • Betfair ha esperienza ultradecennale e la strategia sta funzionando. I mercati verranno ampliati presto. Per il resto sicuramente la concorrenza servirà sia per diffondere la cultura del betting exchange in Italia sia per ottenere condizioni migliori.
        Quindi va bene così, lasciamoli crescere 😉

  • Ma ci sarà in futuro un sito per confrontare le quote di questi due exchange in tempo reale? (qualcosa tipo Betbrain, per intendersi…)

    • Ciao Danilo, no al momento la Formula 1 non è presente ne su Betflag ne su Betfair. Betflag in più rispetto a Betfair ha solo il Volley. Sappiamo per certo che Betfair introdurrà la F1 nel prossimo futuro e possiamo immaginare che altrettanto lo farà Betflag.

  • Mi sono registrato a betflag, con sorpresa ho visto che la commissione è doppia rispetto a betfair, 10% sulle puntate vinte.
    Alla faccia del competitivo e concorrenza.
    Cordiali saluti.
    Marzella Tomaso.