Quali sono i rischi di uno Stop loss automatico nel betting exchange

Abbiamo spiegato cosa è uno stop loss e abbiamo detto che può essere utile prenderlo in considerazione nel caso in cui un trading betting exchange non stia andando nella giusta direzione. Quali sono però i rischi di un utilizzo di uno stop loss automatico rispetto ad uno manuale? Partiamo con il dire che per stop […]

stop loss manualeAbbiamo spiegato cosa è uno stop loss e abbiamo detto che può essere utile prenderlo in considerazione nel caso in cui un trading betting exchange non stia andando nella giusta direzione. Quali sono però i rischi di un utilizzo di uno stop loss automatico rispetto ad uno manuale?

Partiamo con il dire che per stop loss automatico intendiamo dire il metodo per cui si imposta in anticipo una posizione come non abbinata che andrà a ridurre la possibile perdita. Ad esempio invece di perdere 25 euro potremmo decidere di perderne solo pochi euro impostando in anticipo una scommessa non abbinata.

Per stop loss manuale invece intendiamo la chiusura in tempo reale di una scommessa che non sta andando nella giusta direzione ad esempio tramite l’utilizzo di un cash out negativo.

Il rischio di uno stop loss automatico è che se l’oscillazione delle quote ha un picco negativo anche solo di pochi secondi verso la nostra posizione di copertura avremo una perdita certa che potrebbe invece non esserci uno stop loss manuale.

Ad esempio facciamo conto di aver aperto la posizione puntando 25 euro a 3.6 su Kyrgios contro Raonic la situazione sarebbe questa:

apertura scommessaFacciamo conto poi di voler selezionare uno stop loss automatico nel caso in cui la quota banca salga a 4.6 con 20 euro.

stop lossA questo punto se anche per pochi secondi la quota banca di Kyrgios salirà a 4.6 avremo una perdita sicura così distribuita.

stop loss perditaSe da una parte questo è un sistema di tutela per perdere solo pochi euro invece che 25 euro è anche verso che il rischio è che se è dovuto alla presenza di un picco temporaneo delle quote avremo una perdita certa invece di poter ottenere magari una vincita.

Il picco potrebbe essere dovuto a svariati motivi e potrebbe per noi essere fatale, ad esempio la quota dopo aver raggiunto 4.6 potrebbe essere calata subito dopo e magari alla fine potrebbe aver vinto il match Kyrgios ma se avevamo impostato lo stop loss automatico ormai avremmo una perdita e non più una potenziale vincita di 65 euro.

Quindi il consiglio è quello di preferire uno stop loss manuale a quello automatico. Nel caso in cui invece si parlasse di un take profit allora il discorso è completamente opposto, in quel caso se ci fosse un picco della quota che va a favore della nostra scommessa avrebbe senso aver impostato una posizione in automatico.

Quindi per farla breve potremmo dire che in linea di massima per uno stop loss meglio farlo manualmente mentre per un take profit va bene impostarlo in automatico.


Bookmaker Betting Exchange

Per maggiori informazioni su come aprire un conto di gioco betting exchange fare clic sui collegamenti di seguito:

Riservato ai maggiorenni. I siti indicati sono autorizzati dallo Stato italiano. Giocare con moderazione, il gioco può creare dipendenza.

5 commenti

  • Grazie, ottimo articolo! Siete stati dei veggenti, Kyrgios è salito e poi ha vinto il primo ed è risceso.

    Chiarissimo il concetto. Siete grandi!

    • Tutto vero ma se imposto un banca a 3 quando la quota e a 4 il software me la prende subito nn aspetta che arriva a 3. Quindi nn si può impostare in automatico.

      • Si hai ragione Marco, l’obiettivo era spiegare il concetto in quanto quando arriveranno ci saranno software che consentiranno di farlo ma che appunto non consigliamo di utilizzare 😉

  • Ciao, se per esempio puntassi a 2 e volessi impostare uno stop loss automatico a 3, il sistema abbina subito la bancata o aspetta che la quota arrivi del banca arrivi a 3?
    Grazie

    • Allora tecnicamente offrendo un banca molto alto è probabile che sia allettante per altri utenti e venga subito abbinato. Infatti se banchi a 3.00 il sistema la propone come Punta agli utenti che potrebbero prenderla e quindi ti verrebbe subito abbinata.

      Il miglior modo di impostare uno stop loss infatti non è tanto tramite il web ma tramite i software come ad esempio Fairbot che riescono ad ottimizzare al meglio la gestione dello stesso.

      Da parte nostra suggeriamo comunque di evitare gli stop loss automatici proprio per questi motivi, un eventuale picco, soprattutto nel tennis è comune e avresti una perdita sicura.

      Quindi mentre consigliamo il take profit, in merito allo stop loss consigliamo eventualmente di farlo manualmente ma non automatico.